17 marzo 2008

XStandard Lite For Partner Open Source CMS non necessita di DLL ed altre notizie

E' con grande gioia e stupore che apprendiamo dalla Belus Technology che XStandard Lite For Partner Open Source CMS non necessita di DLL. Ne eravamo convinti visto che vengono utilizzate delle funzionalità molto simili alla versione Pro di Xstandard, che invece non funziona senza le dll, ed anche perchè non è specificato in nessuna pagina relativa alle specifiche dell'Open Source CMS Program.

In ogni caso confermiamo che è così e che quindi, se non si usa la versione Pro, Fruibile ha bisogno solo delle dll relative alla Galleria Fotografica, sempre che si sia interessati ad essa.

Ovviamente vale quanto già detto per 7host, ma nel senso che i loro server sono già pronti per poter lavorare con Xstandard Pro previo acquisto delle licenze per i client dalla Belus.

Le altre notizie sono che dai feedback pervenuti attraverso i membri del gruppo Fruibile sono state effettuate delle piccole correzioni alla versione 2.0 RC1 che per ora sono state inserite come messaggi e file allegati nel sudetto gruppo di discussione.

Tali patch saranno ovviamente inglobate nella versione finale 2.0. Attendiamo ancora qualche riscontro dagli utenti dopodichè potrebbe essere rilasciata, in quanto non sono stati riscontrati gravi errori.

Subito dopo, probabilmente con la versione 2.1 saranno implementate nuove funzioni. Quella a cui stiamo lavorando maggiormente in questo periodo è l'upload diretto degli allegati dei bandi. Infatti nella versione attuale bisogna prima inserirli tramite il file manager di Fruibile e poi indicarne il percorso in fase di inserimento o modifica del bando.
Sul mio Fruibile in locale ciò è già possibile ma restano da sistemare diversi aspetti, e per questo non vorremmo sbilanciarci troppo dando per scontato l'inserimento di questa importante modifica nella 2.0 final release.

Tra le altre novità imminenti abbiamo il completamento della guida per utenti finali e delle guide per sviluppatori, in modo che Fruibile non sia più visto come una "scatola nera" e che ne sia più abbordabile la comprensione a chi si voglia unire al Team di Sviluppo, personalizzarlo o realizzare moduli aggiuntivi, ovvero ciò che ci si aspetta da un CMS OPEN SOURCE.

Nessun commento: