Il problema più micidiale in quanto presente solo su alcuni sistemi, ovvero quello dovuto ai campi memo che svanivano nel nulla ci appare completamente risolto.
Tutti gli altri problemi risolti evito di elencarli onde non annoiarvi, ma sono tanti. Ne restano ancora di minori ed uno alquanto rognoso riguardante Firefox (solo per quanto riguarda il backoffice). Già il fatto di conoscerli ci fa comunque pensare di essere vicini ad una versione stabile del prodotto. Confidiamo nella collaborazione di chi userà questa release e lo incoraggiamo ad inserire messaggi nel gruppo qualora si presentassero dei problemi.
Nel file 20080114_Fruibile_2_0_RC1.zip scaricabile dal sito ufficiale http://www.fruibile.it/ trovate un file LEGGIMI.TXT con informazioni e note assolutamente da leggere tra le quali le caratteristiche di nuova implementazione ed anche delle risorse utili per utilizzare al meglio Fruibile, ovvero:
- sito ufficiale (http://www.fruibile.it/) con la versione 2.0 RC 1 disponibile peril download
- installazione di Fruibile 2.0 RC1 (http://www.pietrocappai.info/index.php?q=node/105)
- guida in fase di allestimento su apposito Wiki. (http://guida.fruibile.it/)
- blog ufficiale (http://fruibile.blogspot.com/)
- guida in italiano all'uso dell'editor integrato Xstandard per la gestione dei contenuti (http://www.fruibile.it/area.asp?id=39). Xstandard è prodotto dalla Belus Technologies (http://www.xstandard.com/).
- Gruppo di discussione: è fortemente consigliata l'iscrizione al gruppo fruibile in modo da tenersi aggiornati ed anche per una vostra auspicabile partecipazione alla community. Potete segnalare errori, fornire suggerimenti e contribuire in qualsiasi altro modo allo sviluppo dell'applicazione (http://groups.google.com/group/fruibile).
Last but not least, un particolare ringraziamento a:
- Diego la Monica, che ci ha permesso di eliminare la dll Xstructure, sostituendola con una classe vbscript.
- Marco Bertoni per il css di default.
- Fabio Giovanetti, Massimo Russo, che hanno contribuito notevolmente all'eliminazione dei vari bugs con ripetuti test anche facendo uso di macchine virtuali.
- Luca Bravi, che anche se entrato nel team da qualche settimana ha dimostrato grande passione ed entusiasmo, il che è un requisito fondamentale per qualsiasi progetto open source.
- Altri che in questo momento non ricordo...
Notizia dell'ultima ora: Mauro Lanci di 7host ha appena installato la dll PictureGalleryPro necessaria al funzionamento della Galleria Fotografica, sui piani Premium e Business di 7host. Sugli stessi server erano già presenti i webservices per il componente Xstandard 2.0 per CMS Open Source, che è uno dei punti di forza di Fruibile 2.0.