Ciao a tutti!
Prima di tutto un ringraziamento a Roberto per avermi inserito nei collaboratori con la possibilità di scrivere nel blog.
Come già affermato da Roberto nel gruppo Fruibile il pentolone è in fase di ebollizione e ciò lascia intendere che la fase di cottura dovrebbe essere quasi ultimata onde servirvi la nuova e più gustosa versione di Fruibile quanto prima.
A dire il vero io sto lavorando su tre pentoloni, ovvero tre diversi pc con diverse installazioni di Fruibile, soprattutto, in questa fase, allo scopo di
integrare la nuova versione dell'editor XStandard di Belus Technology, che ci ha concesso l'uso della nuova versione 2 per cms open source, attualmente in fase di release candidate.
Ed è qui che viene il bello in quanto si tratta effettivamente di una svolta, poichè il programma per partner cms open source prevede
l'uso gratuito di un Xstandard con caratteristiche molto simili a quelle della versione Pro a pagamento, mentre attualmente stiamo usando la versione lite.
Tra le caratteristiche per cms open source, non comprese nella versione Lite:
- La possibilità di sfogliare una libreria di immagini residente sul server, fornire anteprime per poter scegliere visualmente l'immagine da inserire, ed ovviamente inserire tali immagini scelte nell'editor
- La possibilità di sfogliare una libreria di documenti residente sul server, ed associare tali documenti a del testo, ovvero creare dei collegamenti ipertestuali visualmente nell'editor.
- La possibilità di inserire porzioni di codice html personalizzate in modo da evitare azioni ripetitive, attingendo da una libreria chiamata Directory. In soldoni si tratta di modelli o template già predisposti.
- La possibilità di mantenere la struttura dei documenti in formato word (elenchi puntati, tabelle, ecc) quando si copiano ed incollano nell'editor i contenuti da applicazioni quali Microsoft Word, ovviamente eliminando automaticamente il codice non conforme agli standard XHTML del W3C.
- La possibilità di definire nuovi pulsanti (buttons) ed icone per l'editor
- Supporto della funzione Heartbeat tramite la quale l'editor invia degli impulsi al server in modo che non scada la sessione se l'utente si attarda nella digitazione dei contenuti. A chi di voi non è mai capitato di scrivere un lungo messaggio in un forum e vederlo volatilizzare all'invio a causa di sessione scaduta? :-(
- Altro... visualizzabile su XStandard Lite For Partner Open Source CMS
Queste sono le belle novità. Quelle non tanto belle sono queste:
Per la nuova versione è necessario modificare diversi files nella cartella xs del cms in quanto è cambiato il codice per la gestione del componente e le API. E' proprio per questo motivo che sto lavorando su tre pc. Molte funzionalità le ho già implementate, ma il lavoro non è ancora terminato.
Spero di poterlo fare domani, imprevisti a parte.
Mi auguro buon lavoro :-) e vi invito a visitare il sito http://www.standard.com/ da dove potrete scaricare:
- la versione lite 2.0 RC1
- La versione pro 2.0 RC1 che essendo una release candidate non ha termini di utilizzo nel computer locale dello sviluppatore ;-)
- I webservices da installare sul vostro pc (per far funzionare le librerie immagini, attachments e directory)- Leggere la documentazione per utenti e sviluppatori.
Un saluto a tutti!